Torta di mele all’olandese: dolce goloso caratterizzato da due dischi di frolla e un goloso ripieno di mele e uvetta insaporito con cannella e limone.
Uno dei dolci preferiti dagli olandesi è torta di mele o appeltaart di Amsterdam, realizzata con un guscio di frolla e un ripieno di mele acidule aromatizzate al limone e cannella. Di questa ricetta vi sono moltissime varianti, dove il ripieno viene arricchito con pinoli o marzapane. L’ideale poi è accompagnare la torta con panna fresca montata. Ecco come preparare la torta di mele all’olandese!
Ingredienti per preparare la torta di mele all’olandese (per 6 persone)
Per l’impasto base:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 1 kg di mele acidule
- una manciata di uvetta
- zucchero q.b.
- cannella in polvere q.b.
- succo di limone q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo
Ingredienti per preparare la torta di mele di Amsterdam
Per preparare la torta olandese iniziate dalla preparazione dell’impasto: in una ciotola capiente ponete la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungete il burro freddo, un uovo intero e un albume, iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo, avvolgetelo con la pellicola e ponete in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a cubetti. Insaporite con il succo di limone, zucchero e cannella in polvere. Unite da ultimo anche l’uvetta.
Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti, una più grande e una leggermente più piccola. Stendete in modo da ottenere due dischi. Col disco più grande foderate uno stampo a cerniera imburrato e infarinato. Versate il ripieno di miele, distribuitelo bene e coprite con l’altro disco di frolla.
Fate delle leggere incisioni al centro e spennellate con il tuorlo tenuto da parte infornate in forno già caldo a 175° e fate cuocere per 45-50 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
In alternativa vi consiglio di provare anche la crostata di mele caramellate.
FONTE FOTO:Â https://pxhere.com/it/photo/212093